Il packaging è la confezione che imballa un articolo o un prodotto e lo protegge dall’azione di fattori esterni o episodi improvvisi che ne possano compromettere la funzionalità e l’integrità.

Da tempo, però, la funzione protettiva del packaging è stata declinata a strategie di marketing nell’ottica di stabilire un coinvolgimento emotivo e diretto con il potenziale consumatore e orientare le sue scelte in fatto di acquisto.

Le aziende giocano con le dimensioni, le forme, i colori e gli slogan per creare confezioni originali, creative o poco ortodosse in grado di influenzare la capacità di acquisto del consumatore medio con quello che viene chiamato per l’appunto neuromarketing.

Neuromarketing

Le conoscenze neuroscientifiche vengono applicate al marketing con l’obiettivo di valutare i processi inconsapevoli che influiscono sulla decisione di acquisto e sulla creazione di un sentimento che spinge i consumatori verso un brand piuttosto che un altro.

Il marketing, come arte di persuasione, si lega maggiormente all’assetto psicologico allo scopo di trovare nuovi sistemi in grado di spingere i consumatori ad acquistare o a compiere determinate azioni.

L’accesso ai meccanismi della mente umana dimostra quanto, seppur convinti di un compiere una scelta consapevole e informata, i consumatori finiscano per scegliere soluzioni dettate anche dall’emozione.

Lo studio della capacità evocativa di un colore o uno slogan permette di creare una strategia di marketing sotto forma di packaging,scatole automontanti personalizzate,nastrini personalizzatibuste in carta personalizzate e così via.

Packaging per gioielli

Una confezione studiata nei minimi particolari attira l’attenzione dei consumatori e diventa veicolo di sicurezza e affidabilità, specialmente quando si tratta di packaging per gioielleria.

Ogni anno diverse bigiotterie e gioiellerie investono nella ricerca del perfetto packaging per gioielli, confezioni in grado di distinguere il brand di riferimento e trasformarsi in sinonimo di qualità, sicurezza e garanzia.

La personalizzazione delle scatole per gioielli diventa la chance per costruire l’immagine di un brand con caratteristiche proprie che coccola il cliente con oggetti unici, funzionali e preziosi, esattamente come i gioielli che custodiscono al loro interno.

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